La Soresini Servizi è lieta di presentare l'anteprima del proprio sito, studiato per aiutarvi nelle pratiche di registrazione dei bovini e degli equini.

Presto sarà completo di tutta la documentazione e le informazioni utili. Per qualsiasi esigenza, contattateci: sarà nostra premura darvi tutte le informazioni necessarie.

Buon lavoro

M.Soresini

 

Anagrafe Bovina

Benvenuto nella sezione anagrafe bovina della Soresini servizi. Il servizio anagrafe si occupa, per conto del detentore che esprime delega a favore della Soresini servizi, di trasmettere tutti i dati degli allevamenti delegati necessari per mantenere aggiornato in tempo reale l’allineamento tra allevamento e banca dati informatizzata, come previsto dal Decreto Interministeriale 31 gennaio 2002 e successive modifiche (Gazzetta Ufficiale del 11 ottobre 2005 n. 237)

Premessa:

L’anagrafe bovina informatizzata è stata istituita perché:

  • E’ un obbligo per tutti gli allevatori dell’Unione Europea
  • Permette di accedere ai premi dell’Unione Europea sul bestiame allevato (PAC)
  • Permette interventi tempestivi per contrastare il diffondersi di malattie contagiose sul bestiame.
  • Permette l’etichettatura delle carni e la possibilità di risalire da queste all’animale d’origine e all’allevamento, nell’interesse del produttore e del consumatore, garantendo la rintracciabilità degli animali e dei prodotti alimentari da essi derivati.

Scarica l'allegato per avere tutte le informazioni necessarie, le modalità operative ed i contatti di riferimento.

Anagrafe Equidi

L’Anagrafe, ha lo scopo di rilevare il n° degli equidi presenti stabilmente sul territorio nazionale e conoscere dove sono, da dove provengono e a chi appartengono.

A seguito della L. 200/03 del D.M. 5 maggio 2006 e del D.M. Mipaaf 29 dicembre 2009 tutti gli equidi residenti in Italia devono essere identificati ed iscritti nell’Anagrafe Equina.

Al riguardo il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con Circolare n° 1 del 14 maggio 2007, e successive modifiche ed integrazioni  ha dato istruzioni con Manuale operativo per la gestione dell'Anagrafe degli Equidi(procedure di attuazione del D.M. 29 Dicembre 2009) all’Associazione Italiana Allevatori, presente sul territorio attraverso gli uffici periferici provinciali, per la gestione dell’Anagrafe stessa.

Riportiamo di seguito le principali informazioni utili ai proprietari di equidi al fine di adempiere gli obblighi previsti dalla Legge.

Quali equidi vanno iscritti all’Anagrafe Equina ? 

 

Scarica l'allegato per avere tutte le informazioni necessarie, le modalità operative ed i contatti di riferimento.